+39 049 860 1340 | +39 391 384 64 37 [email protected]

      Il tempo che noi passiamo utilizzando i dispositivi tecnologici, sia nel campo privato, sia nel capo professionale, è molto ampio. Ha un’effetto positivo sul nostro vivere quotidiano, ma non sulla nostra postura! L’ergonomia è modificata, e nasce la denominazione di “sindrome di text-neck”.

      Durante l’utilizzo di Tablet e Smartphone, la testa è in posizione abbassata verso il video, il mento rientra verso l’interno, ed il collo è in flessione.

      Questa posizione aggrava i problemi della schiena, del matabolismo e può sviluppare tutte le problematiche muscolo-scheletriche.

      Il peso della testa aumenta in inclinazione: quando il collo è piegato in avanti di circa 60°, il peso della testa diventa di 27 kg. Quando invece, la testa è in posizione normale, il peso è di 5 kg.

      Il posizionamento delle braccia, dei gomiti, delle mani e delle dita hanno una forte importanza: durante la digitazione le mani sono rivolte verso l’alto, i polsi sono in rotazione e si utilizzano solamente i pollici per scrivere. Anche in questo caso, non è una postura naturale!

      I sintomi del Text-Neck sono in generale tensione al livello del collo, del dorso, delle spalle, delle mani e la perdita della curva naturale del collo. Sono frequenti anche tensioni sul viso e sugli occhi, con conseguente mal di testa e stanchezza della vista.

      Quali sono le soluzioni a questi problemi da applicare nella vita quotidiana?

      • Non tenere il telefono tra l’orecchio e la spalla.
      • Mettere il tablet sul tavolo e non tenerlo sospeso; oppure sedersi, appoggiare i gomiti, tenendo la schiena dritta.
      • Riposare ogni tanto gli occhi, distogliendo lo sguardo dal video, e guardando punti lontani.
      • Non flettere la testa in avanti, e permettere al collo di ritrovare la sua curva naturale.
      • Eseguire piccoli movimenti di rotazione per il collo, per le spalle, per i polsi, per rilassare l’intera postura.

      Se questo dolore persisite, un’osteopata può anche lavorare sulla vostra postura più globale!

      Call Now Button

      Pin It on Pinterest