+39 049 860 1340 | +39 391 384 64 37 [email protected]

      Osteopatia e mal di schiena

      La manipolazione osteopatica contro il mal di schiena

      Il mal di schiena è molto comune, sembra quasi che ne soffrano praticamente tutti, anche se con diversa intensità o frequenza. Posture sbagliate, posizioni scomode tenute per molte ore magari a causa del lavoro, contratture non risolte possono causare un fastidio nella parte bassa della schiena la cosiddetta zona lombare, fino ad irradiarsi alle gambe o salire verso il collo.

      In altri casi il dolore è sintomo di un disturbo della colonna vertebrale, di una dismetria degli arti inferiori, o essere il risultato di una mala occlusione dell’articolazione mandibolare.

      Cause più sottovalutate del mal di schiena possono essere problemi relativi all’apparato viscerale, con implicazioni all’addome e all’intestino, la cui regolarità è anche fondamentale ai fini di una corretta postura. Colon irritabile, problemi di stipsi, intestino infiammato possono, infatti, causare forti dolori di schiena in un primo momento difficili da diagnosticare.

       

      Diversi tipi di mal di schiena

      A seconda dell’area in cui si localizza, il mal di schiena può assumere forme diverse:

      Mal di schiena dorsale

      Coinvolge la parte centrale della schiena, dalle scapole in giù. Può essere collegato a posture scorrette ma anche a problematiche della colonna vertebrale, come la scoliosi.

      Cervicalgia

      Colpisce le prime vertebre (vertebre cervicali), il dolore irradia su tutto il collo, il cranio e può arrivare fino alle spalle; anche i più piccoli movimenti diventano dolorosi.

      Lombalgia

      Coinvolge la zona lombare, ovvero la parte inferiore della schiena. È forse il tipo di mal di schiena più frequente, in quanto strettamente legato alla sedentarietà. Se arriva a coinvolgere anche il nervo sciatico, si irradia fino alla gamba e prende il nome di lombosciatalgia.

      Mal di schiena e cattiva postura

      Una postura sbagliata, soprattutto per chi lavora molte ore seduto davanti ad un computer, è generalmente la causa più riscontrata per il mal di schiena muscolare, che può presentarsi come acuto in determinate circostanze ma tende a diventare cronico se non si corregge la postura e non si riequilibra la funzionalità della colonna vertebrale.

      Anche un problema al sistema nervoso può essere causa di mal di schiena. I centri nervosi presenti nella colonna vertebrale possono essere in qualche modo alterati per svariate cause, traumi, stiramenti, strappi, cadute, o anche prolungate posture scorrette.

      Talvolta la prima terapia per il mal di schiena che il paziente si trova a seguire, certo non prima di aver chiesto un parere medico, è quella farmacologica, ma una soluzione possono essere i trattamenti manipolativi osteopatici, che riequilibrando la colonna vertebrale attenuano le tensioni muscolo scheletriche donando sollievo già dalla prima seduta.

      L’Osteopatia per curare il mal di schiena

      I trattamenti manipolativi osteopatici sono in grado di ripristinare il corretto flusso nella colonna e nei centri nervosi degli organi, riportando in equilibrio le funzionalità del corpo umano, col risultato di attenuare e col tempo far passare il dolore.

      In molti casi l’osteopatia si dimostra utile non soltanto come cura per il mal di schiena ma anche come forma di prevenzione, poiché la manipolazione di certe aree sottoposte a frequenti sollecitazioni può essere risolutiva per disturbi che tendono a ripresentarsi nel tempo.

      Descrivici i tuoi sintomi e mettiti in contatto con il nostro team di esperti

      I tuoi dati verranno trattati in ottemperanza con il GDPR - Regolamento Generale per la Tutela dei Dati Personali. Cliccando su “Invia”, esprimi il consenso al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

      Autorizzo la raccolta del mio account e-mail per la newsletter e rimanere aggiornato sulle attività di Osteoabano

      6 + 9 =

      Call Now Button

      Pin It on Pinterest