+39 049 860 1340 | +39 391 384 64 37 [email protected]

      Osteopatia e dolori articolari

      Il dolore articolare, un problema diffuso

      L’avanzare dell’età, l’attività sportiva, anche agonistica, o alcune patologie possono essere causa di dolori articolari, che in genere si manifestano come dolore alla caviglia, ginocchio, anca, polso, gomito o spalla.

      I dolori alle articolazioni sono molto frequenti in pazienti di tutte le età, tanto che si stima che oltre il 50% di soggetti oltre i 65 anni ne soffrano. Sono spesso accompagnati da una sensazione di rigidità, difficoltà o limitazione nei movimenti, nei casi più gravi deformazione delle articolazioni.

      Con il termine dolori articolari ci si rivolge a una sintomatologia varia, che può essere legata a diverse patologie.

      Il dolore alle articolazioni si definisce artralgia quando è riferito ad una sola articolazione oppure poliartralgia, quando riguarda più gruppi articolari.

      Si divide inoltre in:

      • acuto, quando insorge in maniera repentina;
      • cronico, quando è considerato persistente.

      Le cause del dolore articolare

      Può avere svariate cause: statisticamente le maggiori possono essere malattie croniche come le artriti (di natura infiammatoria) o artrosi (di natura degenerativa cronica), o traumi di vario genere.  Anche l’osteoporosi può portare a numerosi dolori articolari, oltre che essere causa di traumi e fratture, poiché comporta una diminuzione della massa ossea e un progressivo deterioramento del sistema scheletrico.

      L’Osteopatia e i dolori alle articolazioni

      I trattamenti manipolativi osteopatici sono in grado di ripristinare la corretta funzionalità delle articolazioni, rendendo più fluidi i movimenti e risolvendo la causa possono portare ad un aumento del benessere e ad una diminuzione del dolore percepito, anche nel caso di patologie croniche.

      Dopo un’attenta anamnesi l’osteopata sarà in grado di stabilire cosa c’è alla base del dolore articolare e di scegliere l’approccio migliore e i trattamenti manipolativi osteopatici più adatti per trattare le zona interessata.

      Subisci di dolori articolari? Chiedi ora al nostri team di esperti

      I tuoi dati verranno trattati in ottemperanza con il GDPR - Regolamento Generale per la Tutela dei Dati Personali. Cliccando su “Invia”, esprimi il consenso al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

      Autorizzo la raccolta del mio account e-mail per la newsletter e rimanere aggiornato sulle attività di Osteoabano

      12 + 1 =

      Call Now Button

      Pin It on Pinterest